giovedì 13 dicembre 2012

Si riduce la produzione pro capite Italiana relativamente alla media Europea

Nel 2009 la produzione pro capite italiana era superiore a quella della media dei paesi europei, mentre nel 2011 e' scesa al pari esatto della media dei paesi europei. L'Italia si posiziona meglio degli altri paesi del sud Europa, ma peggio dei paesi del centro-nord.

mercoledì 5 dicembre 2012

La corruzione in Italia: il Brazile, la Turchia e il Costa Rica meglio che l'Italia

Oggi l'agenzia per la trasparenza internazionale rivela la graduatoria mondiale della percezione della corruzione. L'Italia e' solo 72 esima su 174 paesi, il valore piu' basso tra i paesi avanzati (nella mappa del link sotto l'Italia e' associata al colore piu' scuro di tutti i paesi avanzati).
http://www.transparency.org/cpi2012/results
In paesi come il Brazile, la Turchia o il Costa Rica (ed altri 68 paesi) la percezione generale e' di un paese meno corrotto.
Ma cosa viene percepito come corrotto? Il grafico sotto mostra la percezione della corruzione per istituzione, confrontando l'Italia al risultato globale.
I partiti politici, il sistema parlamentare, il business, ed i corpi religiosi sono percepiti come corrotti da una piu' larga proporzione di persone in Italia rispetto alla media globale. In Italia pero' c'e' piu' fiducia nel sistema educativo e nella polizia. La differenza di quest'ultima tra l'Italia e la media globale e' particolarmente grande ed e' spiegata dalla grande sfiducia nella polizia in paesi come la Nigeria, il Burundi, l'Uganda, il Kenya o il Senegal. Forse una magra consolazione per l'Italia


lunedì 3 dicembre 2012

Solo la Bocconi e il politecnico di Milano nelle top business schools d'Europa

http://rankings.ft.com/businessschoolrankings/european-business-school-rankings-2012

La Bocconi ed il Politecnico di Milano sono le sole Universita' Italiane ad apparire tra le migliori Business schools della graduatoria del Financial Times